La Bio-Casa con l'anima in legno
Telefono: 393 9844721

Bio Energy House - Struttura Abitativa

La struttura abitativa delle case è creata da pareti massicce in legno a strati incrociati, il cui spessore varia in base al calcolo statico. L’esterno e l’interno delle pareti sono rivestite da isolamenti naturali a stratificazione.

Intonaci naturalicappotto esternostruttura portante in legno x-laminsonorizzazione acusticaisolamento termoacusticopannelli interni in fibrogessotetto ventilato

Ventilazione meccanica controllata

Grazie a isolanti sempre più performanti, le case diventano sempre più ermetiche, con la conseguente scomparsa dell’aerazione “spontanea”. Con l’areazione meccanica controllata, si garantisce il ricambio costante tra “aria fresca” e aria viziata.

L’aria fresca favorisce il benessere, il riposo, la concentrazione e l’efficienza. Senza correnti d’aria si prevengono le malattie da raffreddamento e grazie ad appositi filtri a maglia fine, anche gli allergici possono tirare un sospiro di sollievo. Si evita la formazione di muffe, vengono automaticamente eliminati l’aria umida, gli odori di cucina e il fumo.

Grazie ad un recupero di calore del 95% è possibile ottimizzare i consumi energetici abbattendoli di un ulteriore 50%.

Impianti radianti

Il riscaldamento e raffrescamento a pavimento, a parete o soffitto permette un irraggiamento del caldo o del freddo mai troppo intenso, una temperatura uniforme e basse velocità dell’aria con una conseguente sensazione piacevole di comfort.

Un impianto di riscaldamento a pavimento è invisibile ed offre la massima espressione di sfruttamento architettonico. Le pareti libere da corpi riscaldanti offrono la possibilità di organizzare gli spazi senza vincoli.

L’estesa superficie radiante permette un irraggiamento uniforme in tutto l’ambiente, consentendo di ridurre la temperatura dell’ambiente di 2°C rispetto ad un riscaldamento tradizionale, riducendo i costi di gestione.

Pannelli solari termici

Il solare termico è ormai una tecnologia collaudata per la produzione di acqua calda a zero emissioni, amica dell’ambiente.

Per ogni impianto installato si evita l’emissione in un anno di 600 Kg di CO2 nell’atmosfera, l’equivalente di quanto assorbito da 15 alberi.

Inoltre i pannelli solari termici si integrano perfettamente con gli altri impianti della casa, favorendo ulteriormente il risparmio energetico.

Pannelli solari fotovoltaici

Le case Bio Energy House hanno un bassissimo consumo energetico. Se l’energia necessaria viene prodotta dai pannelli solari fotovoltaici, il consumo di corrente dalla rete si riduce a 0, ed in molti casi si arriva addirittura a produrre più di quanto la casa consumi.

I pannelli solari fotovoltaici producono energia pulita 365 giorni l’anno, si tratta quindi di una forma di investimento non solo economica ma anche ambientale. Inoltre non emettono rumori, non richiedono nessuna manutenzione e sono previsti incentivi fiscali per coloro che li installano nella propria casa.

Riciclo dell’acqua

L’acqua potabile è troppo preziosa per essere utilizzata per lo scarico del WC o per l’irrigazione, per tale motivo la raccolta delle acque piovane oltre ad essere sensata è anche economicamente vantaggiosa.

Infatti, attraverso la raccolta dell’acqua piovana, si può ridurre del 50% l’uso di acqua potabile, risparmiando così sui costi per il trasporto e il trattamento.

Geotermia

La terra, nei suoi strati più profondi, racchiude sotto forma di calore una risorsa sfruttabile e inesauribile, chiamata energia geotermica.

Tra i 60 e 120 metri di profondità, la temperatura è grossomodo costante, all’incirca tra i 12°C e i 14°C, mediante un circuito con sonda geotermica si scambia il calore col terreno, consentendo con l’utilizzo di una pompa di calore, il riscaldamento d’inverno e il raffrescamento d’estate.

Domotica

La gestione della casa è sempre più smart, da migliaia di km di distanza è possibile controllare, monitorare interagire con tutte le apparecchiature e gli ambienti domestici. Non è importante solo l’involucro della casa, ma anche il contenuto, i materiali, gli impianti e le tecnologie che attraverso la domotica interagiscono per migliorare ancora di più il confort abitativo.

Grazie ad un sistema di controllo della casa, è possibile ottimizzare i consumi e gli impianti, gestendo il clima, controllando l’illuminazione, l’intrattenimento, la videosorveglianza, gestendo gli elettrodomestici.